Agata Giacobbo

Agata Giacobbo

Wedding Specialist - Fashion Consultant

Wedding Planner ?!? - Parte 1

 

Molti si fanno questa domanda ma il WP a cosa serve? 

Non voglio che altri organizzino il mio matrimonio sono così belli i preparativi ?! 

Vediamo allora di sfatare qualche falsa credenza. 

Intanto bisogna fare molta attenzione tra un WP professionista ed uno improvvisato, il primo come ogni seria figura professionale ha un percorso di formazione alle spalle, fatto di studi, di corsi, di ricerche e di sperimentazioni a cui si unisce l’esperienza maturata sul campo evento dopo evento, ha una regolare posizione IVA e ti accoglie nel proprio studio. 

Il secondo è uno sprovveduto che vede la possibilità di un facile business raggirando le coppie di futuri sposi con qualche abile gioco di parole, ti mostra delle bellissime foto ma non sono le sue, vanta esperienze in giro per il mondo ma non ne dà prova, ti riceve al bar o in un negozio perché ti dice che il suo studio è in ristrutturazione e ovviamente non può emettere fattura. 

Fatta questa breve,ma doverosa, precisazione capiamo a cosa serve un WP. Letteralmente traducendo dall’inglese significa “pianificatore di matrimonio” ovvero colui che organizza, coordina e guida un matrimonio, una figura che conosce le regole da rispettare per evitare strafalcioni, che con una visione a più ampio raggio riesce a consigliare le scelte migliori frutto dei suoi studi ma soprattutto della sua esperienza, che si interfaccia con i vari fornitori affinché possa stimolarli e spronarli a dare il meglio di se, in una parola è un “angelo custode” (così una coppia ci definì il giorno dopo le loro nozze) che al fianco degli sposi li guida e li consiglia ascoltando il loro volere e cercando, partendo da questo, di costruire un evento perfetto con le giuste dinamiche, i giusti tempi che possa rispettare i gusti e i desideri degli sposi perché è importante che essi si riconoscano in tutto e per tutto nel loro matrimonio. 

Il WP è come un architetto, non si sostituisce agli sposi nelle scelte ma evita loro di perdere tempo e di commettere errori proponendo subito delle soluzioni ai vari problemi, soluzioni nuove e innovative che faranno sembrare una reggia anche un piccolo appartamento (d’altronde basta solo ottimizzare gli spazi 😉). 

A prima vista potrebbe sembrare una figura inutile, magari una spesa superflua che si può tranquillamente evitare, bene non è così e a dirlo non siamo noi ma tutte le coppie di sposi che abbiamo seguito, ognuna di loro ha potuto constatare con mano la marcia in più che la presenza di un WP ha messo al loro matrimonio, perché un evento ben pianificato ed organizzato è un evento di sicuro successo. E per quanto ognuno si possa circondare di amici e parenti volenterosi pronti ad aiutare, per quanto ognuno si ritenga un bravo organizzatore, quel giorno tutto cambia, l’emozioni sono tali che la mente si annebbia perché il legame sentimentale avrà la meglio sulla lucidità anche dei più glaciali. 

E poi ricordate che organizzare eventi è un mestiere a tutti gli effetti… 

Perché quando si guasta la macchina vado dal meccanico? Quando voglio fare un investimento vado dal consulente in banca? Quando ho problemi con il PC vado dal tecnico?  E invece quando c’è da organizzare il giorno più bello della vita…ci penso io!!! 

Ovviamente con questo non  vogliamo dire che senza un WP non ci si riesce a sposare o che tutto sarà un disastro, ma solo che ogni cosa potrebbe riuscire meglio e con meno stress.