fbpx
chiesa milazzo allestimento san giacomo thaelo wedding planner specialist
Agata Giacobbo

Agata Giacobbo

Wedding Specialist - Fashion Consultant

Come scegliere la chiesa per il tuo matrimonio in Sicilia:
4 consigli degli esperti!

Uno dei momenti più intensi e emotivamente più coinvolgenti di un matrimonio è quello della celebrazione. Per questo motivo non si dovrebbe mai sottovalutare il luogo dove avverrà la celebrazione del matrimonio.

A questa scelta, invece, si dovrebbe dare la giusta importanza, sia se si tratta di un matrimonio religioso che di un matrimonio civile.

Perché è il momento in cui si celebra l’unione della coppia, in cui ci si giura amore eterno e un momento così importante, per come la pensiamo noi,  dovrebbe sempre avere intorno a se la giusta cornice così che possa avere il giusto risalto e la giusta attenzione.

Oggi, nel particolare, ci soffermiamo sul matrimonio religioso e quindi parleremo della scelta della chiesa e di quali sono i nostri 4 consigli che vi aiuteranno a sceglierla in modo consapevole evitandovi di sbagliare.

Se un tempo la chiesa era quella di appartenenza della sposa oggi invece è possibile fare delle scelte diverse, ricordando sempre però che la scelta della chiesa è importante tanto quanto la scelta della location.

Cominciamo!

1. Data del Matrimonio

Sembra un consiglio scontato ma vi posso assicurare che non è così. Infatti spesso mi trovo a parlare con sposi che, quasi increduli, mi comunicano che di essere stati in chiesa per prenotarla e di averla trovata già occupata per il giorno del loro matrimonio. Questo succede molto più spesso di quanto si pensi, soprattutto se ci si vuole sposare nelle chiese più gettonate e particolari. Infatti non è così scontato che la chiesa sia sempre disponibile perché potrebbe esserci già un altro matrimonio o magari un impegno ecclesiastico.

Quindi il primo consiglio è quello di chiedere in chiesa le disponibilità di date per la celebrazione del matrimonio e farle combaciare con le altre disponibilità (location, catering,…)  prima di bloccare definitivamente i vari fornitori e poi essere costretti a cambiare chiesa o data. Quindi è sempre bene fare una prima indagine esplorativa sulle date disponibili di chiesa e fornitori.

 

 

2. Distanza dalla Location

Non necessariamente chiesa e location devono essere “attaccate” ma l’aspetto logistico deve essere uno dei parametri da tenere in considerazione quando si organizza un matrimonio. Infatti è consigliabile che la location del ricevimento e quella della cerimonia non siano troppo distanti per diversi motivi: a. gli ospiti spesso non gradisco fare molta strada per raggiungere le varie località dell’evento perché questo per loro comporta guidare a tarda notte per rientrare a casa o limitarsi nel poter bere anche solo un bicchiere di vino in più; b. avrete meno tempo da dedicare alle foto o ad altre attività se dovete calcolare anche lunghi spostamenti.

Comunque, se nonostante tutto non volete rinunciare a quella chiesa che vi ha fatto battere il cuore, anche se distante dalla location, allora state molto attenti a pianificare bene gli orari considerando anche gli spostamenti e i possibili imprevisti. Infine, se potete, offrite ai vostri ospiti dei bus navetta che li agevoleranno negli  spostamenti dandogli la tranquillità di non essere turbati dalla strada da affrontare.

 

 

3. Capienza della Chiesa

Un altro aspetto importante è il numero degli invitati. Sicuramente le chiesette di campagna o ricavate in grotte naturali sono affascinanti e romantiche ma hanno quasi sempre capienze che non superano i 30/40 posti a sedere, così se al vostro matrimonio gli invitati sono circa 200, questa scelta risulterebbe abbastanza scomoda. E se è pur vero che ci sono dei casi in cui si possono ricavare altri posti a sedere all’esterno, ad esempio sul sagrato della chiesa stessa, ricordatevi che qui posto vanno schermati dai raggi diretti del sole o che diventeranno inutilizzabili in caso di pioggia o forte vento.

Quindi, un altro criterio di scelta della chiesa è anche quello relativo alla sua capienza, che deve essere adeguata al numero dei vostri ospitiIn tutti i casi, se non riuscite a trovare una chiesa adatta al numero dei vostri ospiti, è preferibile un luogo più piccolo, cercando comunque di far sedere tutti, meglio una cerimonia raccolta piuttosto che una chiesa grande che risulterebbe vuota dando la sensazione di un matrimonio disertato.

 

4. Stile del Matrimonio

Un altro aspetto da tenere presente è l’architettura della chiesa e se questa è in linea rispetto allo stile del matrimonio. Questa caratteristica non è infatti da trascurare e sottovalutare perché è importante coordinare ogni aspetto estetico dell’evento e le location scelte devono essere allineate in termini di stile con le scelte fatte.

Certamente trovare una compatibilità di stile sarebbe la ciliegina sulla torta, ma se non dovesse esserci questa possibilità, l’atmosfera e la continuità di stile si creerebbe comunque con gli allestimenti, andando a realizzare un progetto d’insieme che tenga conto di tutte le scelte fatte andandole ad amalgamare affinché non ci sia dissonanza tra un ambiente ma piuttosto equilibrio e coordinazione.

Se volete approfondire l’argomento progetto di matrimonio e volete scoprire come nasce, Angelo ha scritto un articolo ad hoc che potete leggere qui: come nasce il progetto scenografico del matrimonio.

 

Anche se non siete dei wedding planner professionisti, adesso sapete come scegliere al meglio la chiesa per il vostro matrimonio e quali sono le caratteristiche principali che dovete tenere in considerazione e che noi stessi in Thaelo Wedding Specialist seguiamo quando aiutiamo gli sposi nella ricerca e nella scelta della chiesa più adatta al loro matrimonio in Sicilia.

Se volete approfondire meglio quest’argomento o siete all’inizio dell’organizzazione del vostro matrimonio e volete confrontarvi con vero specialisti del wedding e cominciare tutto nel migliore dei modi evitando di sbagliare, richiedete una Prima Consulenza Wedding in Omaggio, cliccate sul tasto qui sotto e nella pagina che si aprirà vi spiegheremo quali argomenti affronteremo durante la Consulenza e scoprirete se può essere utile anche a voi!