fbpx
Tempistiche Matrimonio Sicilia_Thaelo Wedding Specialist 1
Agata Giacobbo

Agata Giacobbo

Wedding Specialist - Fashion Consultant

Le tempistiche del matrimonio: quando si comincia?

Come districarsi fra le mille cose a cui pensare durante l’organizzazione: oggi parliamo delle tempistiche del matrimonio.

Hai ricevuto la proposta di matrimonio e….

 

Dopo la felicità e l’euforia dei primi giorni hai già cominciato a pensare ai preparativi e scommetto che sei presa da mille dubbi e domande:

 

“Adesso cosa succede? Cosa devo fare? Come mi devo muovere?”

 

Tranquilla, non sei sola…

 

Queste sono le preoccupazioni più comuni di tutte le future spose alle prese con i primi passi verso il matrimonio.

 

Ti dirò di più, sai quale è la prima e la più importante perplessità? 

 

Riguarda proprio le tempistiche, esatto.

Da una parte ti sembra di avere ancora tanto tempo davanti e pensi che sia troppo presto per iniziare i preparativi, dall’altra di averne pochissimo e non sai se riuscirai a fare tutto. 

 

Allora, come calcolarlo nel modo giusto?

 

Ti capiamo molto bene: organizzare un matrimonio in Sicilia non è proprio così semplice, soprattutto se vivi lontana.

 

Bisogna scegliere la cerimonia, la location, l’eventuale catering… ci sono gli aspetti burocratici da affrontare, selezionare i fornitori di tutti i servizi (spesso senza nemmeno avere idea di quanti e quali sono) e prendere tante decisioni diverse.

In più tutti questi servizi hanno anche tempi diversi: per questo l’argomento delle tempistiche del matrimonio è complesso.

 

L’organizzazione del matrimonio, se la affronti da sola, può diventare un lavoro a tempo pieno, senza poi darti la garanzia del risultato: il rischio di un flop è davvero molto alto.

 

Sai perché? 

 

Perché è la prima volta che ti sposi e se non sei del settore è la prima volta che entri a contatto con il mercato del matrimonio, che è un mercato con caratteristiche e dinamiche molto complesse, per due motivi principali:

 
  • il matrimonio è un evento che vede coinvolti almeno venti fornitori di servizi diversi, che quel giorno dovranno lavorare in sinergia, comunicando tra loro e allineandosi per l’obiettivo comune
  • soprattutto è un evento in cui il fattore emotivo è predominante e le aspettative sono altissime, addirittura sproporzionate a quelle di un qualsiasi altro acquisto nel mercato “normale” di beni e servizi.

Quando si acquista qualcosa, in genere se ne conosce il valore e il beneficio o risultato che ci porterà l’avere comprato quel prodotto.

 

Nel matrimonio la situazione si ribalta: soltanto alla fine dell’evento saprai se è andato bene.

 

Non essere esperti di questo mondo e buttarsi nell’organizzazione del proprio matrimonio è un po’ come brancolare nel buio e porta a non sapere come muoversi, chi contattare, di chi fidarsi e a chi affidare la riuscita.

 

Di conseguenza il rischio che alla fine non venga come immaginavi è molto alto.

 
Come fare, allora?
 

L’unica soluzione è rivolgersi a chi ne ha fatto davvero una professione, a chi possiede competenze specifiche nel settore del wedding, a chi ha fatto esperienza sul campo e può prevedere e prevenire contrattempi e ostacoli e garantirti il risultato.

Soltanto chi possiede questi requisiti è in grado di aiutarti ad organizzarlo a cominciare proprio dalle tempistiche: ad esempio, quanto tempo ci vuole per i preparativi?

 

Il tempo è da una parte soggettivo, nulla ti impedisce di iniziare a muoverti anche due anni prima: avrai molta scelta sulla maggior parte dei servizi e la possibilità di valutarli e sceglierli con calma.

 

Per contro, il rischio di iniziare molto tempo prima è quello di disperdere le energie fra prove e sopralluoghi senza decidere mai “perché c’è ancora tempo”.

 

Solitamente come timeline ideale indichiamo un intervallo fra i 9 e i 12 mesi, in cui c’è effettivamente tempo sufficiente, con la giusta guida a fianco, per selezionare la tua rosa di fornitori e progettare il tuo matrimonio in serenità e sicurezza.

 

Noi di Thaelo Wedding Specialist avendo una conoscenza capillare del nostro territorio siamo in grado di consigliarti i fornitori più giusti per te e per il tuo evento e supportarti durante tutto il percorso.

 

Quello che ti abbiamo indicato è naturalmente un tempo che varia a seconda delle tue esigenze e delle circostanze in cui organizzi il tuo matrimonio, ti facciamo qualche esempio:

 

  • se sei una sposa che vive in Sicilia e magari hai deciso un po’ all’ultimo di sposarti non avendo problemi di distanza e riesci ritagliarti spesso del tempo da dedicare all’organizzazione del matrimonio, puoi anche ipotizzare di abbreviare un po’ i tempi. 

 

  • se vivi lontano, in un’altra regione d’Italia o addirittura all’estero, e non sei in Sicilia molto spesso ti converrà (per avere modo di valutare tutte le opzioni dei vari servizi) prenderti un po’ più di tempo, per affrontare i preparativi in serenità, così eviterai di correre come una trottola impazzita da una parte all’altra, concentrare troppi appuntamenti insieme quando vieni in Sicilia e farne la metà di quelli previsti.

 

  • se sei una sposa che vuole scegliere con calma ogni dettaglio, se per esempio non ti accontenti di un giro nel primo atelier che incontri e vuoi visitarne altri o se vuoi vedere più location che potrebbero fare al caso tuo, ti consigliamo di non indugiare e cominciare i preparativi anche un anno prima.

 

Ovviamente quelli su descritti sono solo degli esempi e valgono se non hai uno specialista al tuo fianco che ti supporta e che conosce i fornitori e il territorio in modo capillare.
 
 

Infatti in tale circostanza tutto cambia, visto che, come abbiamo detto, grazie alla nostra esperienza decennale nel mondo del wedding e alla formazione in ogni settore di questo mercato possiamo garantirti un risultato perfetto anche in tempi brevi, addirittura in due mesi.

 

Quindi quanto tempo ti occorre per i preparativi dipende dalle tue esigenze.

 

In ogni caso studieremo insieme il piano più adatto per garantirti il successo del tuo matrimonio: tutto sarà stato pianificato fino al più piccolo dettaglio e nelle giuste tempistiche, dalla selezione dei fornitori, alle pratiche burocratiche, al progetto scenografico per l’allestimento.

 

Con Thaelo Wedding Specialist il tuo matrimonio in Sicilia sarà impeccabile, elegante e memorabile, per te e per i tuoi ospiti.

 

Un’esperienza esclusiva che rimarrà nei ricordi di tutti.

Ora che sai come evitare il rimpianto terribile di non avere avuto il matrimonio che immaginavi, ora che sai come affrontare l’organizzazione del tuo matrimonio perché sia un successo indimenticabile, prenota una Consulenza con noi per iniziare insieme il viaggio che ti porterà fino al tuo giorno più bello.