Organizzazione Matrimonio Sicilia_Thaelo Wedding Specialist 9
Agata Giacobbo

Agata Giacobbo

Wedding Specialist - Fashion Consultant

Il Piano B nell'organizzazione del Matrimonio

Una delle espressioni che sentirai più spesso durante l’organizzazione del tuo matrimonio è “Piano B”.

 

Cos’è il Piano B e a cosa serve? Te lo spieghiamo noi.

 

Il Piano B o “Piano Pioggia” consiste nel pianificare un’alternativa al progetto principale organizzativo e scenografico in caso di maltempo.

 

La pianificazione è in questo caso la parola chiave: si tratta di un vero e proprio secondo progetto, non soltanto di spostare dentro quanto previsto per l’esterno.

 

Per questo l’argomento Piano B va affrontato all’inizio dei preparativi e sicuramente prima di scegliere la location.

Infatti è fondamentale che il luogo in cui ambientare il ricevimento abbia spazi sufficienti e sufficientemente capienti per mettere in atto il secondo progetto.

Tutta l’organizzazione quindi va rivista: non solo la disposizione dei tavoli, ma anche tutti i tempi e gli spazi affinché quanto previsto nelle parti esterne si possa ugualmente sviluppare all’interno.

 

Di conseguenza anche l’allestimento scenografico dovrà prevedere due progetti equivalenti, entrambi d’impatto ed eleganza.

Questo perché il progetto del Piano B non risulti inferiore a quello originale.

 

Quando si parla di Piano B è logico pensare prima di tutto alla pioggia, benché non sia l’unico fattore esterno che può mettere a rischio il tuo matrimonio.

Il vento infatti non è da meno: tovaglie che svolazzano impazzite, strutture che rovinano a terra, candele impossibili da accendere e menù che volano a destra e sinistra.

 

Come vedi, organizzare un piano d’emergenza non è una semplice opzione da valutare.

Al contrario: è un’azione fondamentale per mettere al sicuro il tuo matrimonio.

 

Abbiamo detto “organizzare”, perché ogni scenario con relativa soluzione andrà studiato e organizzato nei minimi dettagli esattamente come per il progetto originale.

 

Avere quindi al tuo fianco dei professionisti che sanno come muoversi e come fronteggiare queste spiacevoli situazioni ti aiuta a salvare il tuo matrimonio e il suo ricordo negli anni.

 

C’è di più: un aiuto esperto, che ha già affrontato tantissime volte queste situazioni, sarà in grado di renderle quasi invisibili agli occhi dei tuoi ospiti, che vivranno il tuo matrimonio come una giornata bellissima e da ricordare.

In Thaelo Wedding Specialist studiamo il Piano B in ogni piccolo particolare per fronteggiare qualsiasi situazione di maltempo e altri fattori esterni. 

 

Ti facciamo qualche esempio: le previsioni danno pioggia?

Ti guideremo verso la soluzione più adatta per mettere al sicuro fino al più piccolo dettaglio del tuo matrimonio.

Così il brutto tempo non comprometterà cerimonia e ricevimento e la giornata seguirà il suo svolgimento come da programma.

 

Avremo quindi previsto un valido piano alternativo sia sotto l’aspetto organizzativo che scenografico, tutti sapranno cosa fare e come farlo, perché tutto è stato previsto e riportato nelle nostre famosissime “schede tecniche”.

 

Alle volte però non è solo la pioggia a preoccupare, perchè anche il troppo caldo fa paura… e allora?
 

Un’idea originale e creativa per dare sollievo agli ospiti potrebbe essere preparare una scorta di bottigliette (magari personalizzate) di acqua fresca da distribuire all’uscita dalla chiesa.

Oppure magari far trovare una granita dissetante distribuita su un carretto tradizionale: tutti gli ospiti la apprezzerranno!

Le soluzioni efficaci e le idee originali non vengono mai per caso: sono frutto di formazione e di esperienza, di studio e di applicazione sul campo.

 

Soltanto un’organizzazione meticolosa e un progetto curato nei minimi dettagli possono mettere al sicuro il tuo matrimonio e garantirti un risultato impeccabile che sarà ricordato come tale da tutti.

 

Per saperne di più prenota una Consulenza, clicca sul pulsante qui sotto.