fbpx
Matrimonio in Sicilia_Thaelo Wedding Specialist Sicilia 1
Agata Giacobbo

Agata Giacobbo

Wedding Specialist - Fashion Consultant

Matrimonio in Sicilia: le tempistiche dei trasferimenti

Ti sposi e vorresti celebrare il tuo Matrimonio in Sicilia?

 

Hai già fatto qualche ricerca sul web per capire come organizzarlo, soprattutto se vivi lontano dall’isola?

 

Se sì, ti sarai sicuramente imbattuta in tanti articoli che ne elogiano la bellezza, la maestosità della natura, la magnificenza dell’arte, la forza della tradizione, la varietà della cucina…

 

Tutto vero!

 

La Sicilia entra nel cuore di chi è nato qui, di chi ci vive e di chi la visita anche solo per una volta e che quando la lascia la saluta con un “arrivederci”.

 
Da siciliani lo sappiamo benissimo, viviamo tutto questo ogni giorno e ogni giorno aiutiamo tantissime coppie ad organizzare il loro matrimonio in Sicilia affinché sposarsi in Sicilia diventi un’Esperienza davvero indimenticabile.

Attenzione però, c’è un “ma”…

 

Fra le mille cose meravigliose che hai letto su quanto è bello sposarsi su quest’isola, nessuno ti ha detto tutta la verità.

 

Perché organizzare un matrimonio in Sicilia, soprattutto se non ci vivi e se abiti lontano, non è così semplice come ti fanno credere, anzi, tutto il contrario.

 

Il rischio di errori e di insuccesso è purtroppo molto alto, per una serie di fattori particolari di questo territorio che spesso si sottovalutano o non si considerano e che possono compromettere e rovinare per sempre il tuo giorno più bello.

 

Non è colpa tua, è la prima volta che affronti questa situazione e ti capiamo benissimo, è normale che tu non conosca tutte le problematiche che sicuramente incontrerai.

 

Eppure conoscerle è l’unico vantaggio che puoi avere per prevederle e fronteggiarle: bisogna avere le giuste indicazioni e informazioni per affrontare l’organizzazione del proprio matrimonio.

 

Conosciamo bene la situazione in cui ti trovi: in oltre 14 anni di lavoro come wedding planner prima e wedding specialist poi, abbiamo aiutato centinaia di coppie a realizzare il loro matrimonio in Sicilia, tra cui moltissime che vivevano lontano o all’estero.

 

Sappiamo bene quali sono le necessità degli sposi, i loro dubbi, le loro aspettative e la loro voglia di non deludere le loro famiglie e i loro amici.

 

Per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad un valido professionista che ti aiuti ad evitare quei piccoli e grandi errori che da soli si rischia di commettere.

 

Perché sono quelli che ti rovinano il Matrimonio, che lo trasformano in un momento triste e da dimenticare, anziché nel giorno speciale che immagini e vorresti che tutti ricordassero per sempre.

 

Gli errori spesso si celano dietro aspetti, soltanto in apparenza non collegati  direttamente all’organizzazione del matrimonio, che quindi non prendi in considerazione e quando appariranno sarà ormai tardi per rimediare.

 

Prendiamo come esempio un aspetto che può mettere a rischio il tuo matrimonio in Sicilia: le tempistiche dei trasferimenti.

 

Gran parte della bellezza della Sicilia è dovuta al fatto che mantiene inalterato il fascino storico delle sue antiche strade, sulle quali il progresso non è riuscito a mettere mano.

 

Questo però comporta che al giorno d’oggi, con l’aumento della popolazione, l’afflusso dei turisti e di conseguenza delle macchine e del traffico, la viabilità sia compromessa e i tempi di percorrenza si allunghino di tanto, determinando spesso (se non gestiti) ritardi nella timeline del matrimonio.

 

Spose in ritardo di più di un’ora per la cerimonia, ospiti che arrivano in location a servizio già iniziato, sposi imbottigliati nel traffico mentre vanno a fare le foto in esterna…

 

Tutto questo si amplifica poi nelle località che ogni anno sono meta di turisti e nelle parti storiche e caratteristiche di città come Taormina, Ragusa, Monreale e tante altre.

 

Così come nei paesi che nella stagione estiva ospitano manifestazioni, sagre e feste patronali, in cui l’affluenza di persone è maggiore e molte strade vengono chiuse al traffico.

 

Bisogna conoscere a fondo tutti questi aspetti per studiare corrette strategie come ad esempio: strade alternative o orari migliori e quindi evitare perdite di tempo.

 

Anche gli ospiti dovrebbero essere informati sulle strade da percorrere magari con una mappa personalizzata o condividendo il percorso più veloce direttamente sui loro dispositivi.

 

Il parcheggio può costituire un altro problema, specie se chiesa e location dispongono di poco spazio per accogliere le auto di tutti gli ospiti.

 

In questo caso si potrebbe organizzare un servizio di transfer con bus o navette che, raccolti gli ospiti in un punto preciso di partenza, li accompagnino a destinazione.

 

Come vedi, ci sono tante difficoltà da tenere in considerazione e solo chi è solito gestire queste situazioni riesce a far fronte a tutte le problematiche con largo anticipo, perché vivendo sull’isola e lavorando in questo settore le conosce bene e le ha già affrontate tantissime volte.

Se vuoi conoscere i principali errori da evitare per il tuo matrimonio in Sicilia, noi di Thaelo Wedding Specialist abbiamo una sorpresa per te: 

 

la Guida completa ai sei errori principali da evitare per il tuo Matrimonio in Sicilia. 

 

Con questa Guida scoprirai quali sono i problemi più frequenti per chi vuole sposarsi in Sicilia e le soluzioni più semplici e pratiche per affrontarli.

 

Scaricala gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto.